Una ricetta vincente: cuore e testaccio - Testaccio@Work

IMG_20180703_152227721-1280x623.jpg

Il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro corrisponde a una fase di vita abbastanza delicata e complessa per ragazzi e ragazze; all’invio dei curricula, spesso e volentieri nessuno risponde. Le scuole non sembrano accorgersene e, soprattutto, non appaiono affatto preparate per accompagnare i giovani in questa transizione. Lo stesso NON si può dire per il Ciofs Fp Lazio! Per sostenere ragazze e ragazzi che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro, infatti, da quasi due anni il Ciofs sta sviluppando sul territorio del rione Testaccio un progetto molto interessante, chiamato “Testaccio@Work.Giovani in StartUp”. Il sostegno offerto ai giovani consiste: nella creazione di opportunità di lavoro/stage con le aziende partner di progetto; nel supporto per lo sviluppo di idee imprenditoriali e alla loro trasposizione su carta, fino alla redazione del business plan per la partecipazione a bandi e finanziamenti pubblici.

Come i ragazzi, così anche il quartiere è alla ricerca di una riscossa sociale, di un’affermazione culturale che passi attraverso il mondo del lavoro. È per questo che si cercano, sempre nella zona, professionisti disposti ad offrire servizi integrati di supporto all’imprenditorialità.

Marketing, Social Network, Siti Web e tanto altro ancora si può trovare al centro di una comune chiacchierata all’interno del Laboratorio delle Idee di Via Ginori 67, luogo dove i giovani hanno l’opportunità di ascoltare professionisti già inseriti nel tessuto economico-sociale.

Realtà singole che combattono ogni giorno a’interno di una realtà più grande, quella del Testaccio, che a sua volta lotta quotidianamente per riqualificarsi grazie anche all’attività di questi ragazzi. Il progetto si pone l’obiettivo di innescare un circolo virtuoso: ragazzi che aiutano il quartiere e quartiere che aiuta i ragazzi.

Il Laboratorio si configura così come la storia di ragazzi coraggiosi, forti e coscienti con cuore grande e Testaccio sulle spalle.


Iscriviti alla nostra Newsletter