Gli incubatori, le culle dei sogni - Testaccio@Work

incubatori-931c9123-1.png

Le notizie e i dati sull’occupazione non sono rassicuranti, le uniche cose certe è che c’è crisi, solo uno su un milione ce la fa e che realizzare il proprio progetto è difficile quando impossibile. Ma esistono anche delle risorse accessibili a tutti e che possono aiutarti a realizzare la tua idea imprenditoriale: gli incubatori.

In un’ottica di selfemployment, l’incubatore di startup offre una serie di servizi per avviare e sostenere il tuo progetto, come una “culla” che aiuta a realizzare la crescita della tua idea ancora in fasce. La legge 221/2012 definisce l’incubatore d’impresa come un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.”

La tua creatività valorizzata da un team di professionisti.
Gli incubatori offrono quindi supporti consulenziali, know-how di professionisti, spazi fisici e virtuali, coworking e tutto il necessario per una startup in fase di nascita e crescita. Il programma di incubazione viene personalizzato in base alla natura e alle esigenze della startup, a cui vengono offerti business plan redatto da professionisti, analisi del mercato di riferimento, ipotesi sul margine di crescita, e soprattutto potenziali imprese investitrici interessate a finanziare il progetto.

Trasformare un’idea in un’impresa. La tua.
Confrontarsi con il team di professionisti dell’incubatore è anche un modo per testare la bontà della propria idea e ipotizzare un riscontro nel contesto in cui andrebbe a realizzarsi. La conoscenza aiuta a migliorarsi, se condivisa gli effetti si moltiplicano infinitamente. Forse è proprio questo l’elemento vincente degli incubatori, la condivisione di un progetto su cui tutti lavorano per raggiungere un unico obiettivo comune: la sua realizzazione.

Gli incubatori d’impresa sono presenti in tutta Italia, privati o pubblici. A Roma ne esistono diversi, di seguito alcuni tra i più attivi: LazioInnova, Luiss EnLabs, Spin Over, Italia Camp.
Infine, un magazine per rimanere sempre aggiornati sul mondo delle startup italiane: https://startupitalia.eu/


Iscriviti alla nostra Newsletter