Micro Distretto - Testaccio@Work

MICRO DISTRETTO TESTACCIO@WORK

Il ‘Micro Distretto Testaccio@Work’ è un progetto che vuole avviare sul territorio di Testaccio una rete di attività commerciali e culturali capaci di sviluppare opportunità per la creazione d’impresa, l’orientamento e l’inserimento lavorativo dei giovani.

OBIETTIVI

Favorire il processo di empowerment dei giovani attraverso la combinazione di formazione tecnica, formazione imprenditoriale ed una pratica quotidiana nei laboratori del Ciofs-FP Lazio. Una metodologia che cerca di rendere i ragazzi più indipendenti e soprattutto in grado di orientarsi nel mercato del lavoro, anche grazie ad un’efficace rete territoriale di partner che sostengano i giovani in questo loro percorso.

Creare una Carta dei Servizi di Testaccio in cui i giovani individuano e raccolgono i prodotti territoriali, organizzandoli in pacchetti ed offerte da proporre ad un panel di clienti del Rione Testaccio, ma anche fuori, in modo da generare un ricavo per loro e per i partner con i quali hanno realizzato la impresa.

PERCHÉ IL RIONE DI TESTACCIO

Perché è all’interno di questa area che il Ciofs-FP Lazio lavora ed opera da anni. Essendo un Rione storico di Roma, ricco di realtà lavorative e botteghe artigianali, e piuttosto contenuto nei confini territoriali, lo rendono il luogo più adatto per lo sviluppo di un Micro Distretto che possa fungere da “incubatore” di attività e servizi, in piena collaborazione con la popolazione che ivi risiede e lavora.

Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione JP Morgan Chase & Co. e realizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (Ciofs-FP Nazionale) nell’ambito delle attività del Ciofs-FP Lazio, con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro, in collaborazione con CineCircoli Giovanili Socioculturali (CGS Testaccio), la rete d’imprese d’Amore&d’Italia, Porto Fluviale, Antica Stamperia Rubattino e Urban Experience.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter